Con il termine zucca ci riferiamo al frutto delle piante appartenenti alle famiglie delle Cucurbitacee.
Le Cucurbitacee sono una famiglia di piante angiosperme che hanno i semi racchiusi nel frutto appartenenti all’ordine Violales.
Il loro frutto presenta un pericarpio duro e un endocarpo carnoso con la parte interna molle e ricca di semi.
Caratteristiche comuni
Le Cucurbitacee sono piante originarie dei paesi tropicali.
Temono il freddo e devono essere protette dagli sbalzi di temperatura.
Il nome stesso indica la principale caratteristica di avere fusti striscianti o rampicanti con viticci ramosi apposti accanto alle foglie.
Le Cucurbitacee sono piante,annuali,raramente perenni.
Sono quasi tutte piante erbacee, cioè non hanno fusto legnoso.
I loro frutti sono rivestiti di una scorza più o meno dura ed hanno una polpa carnosa nella quale sono presenti numerosi semi.
Altra caratteristica comune è quella di avere i fiori gamopetali che significa petali uniti tra loro le cui corolle,a forma di stella sono sempre formate da cinque petali.
Le varietà della zucca sono:
Cucurbita maxima
La Cucurbita maxima è una pianta erbacea annuale della famiglia della Cucurbitacea e viene comunemente detta zucca dolce.
Ha fusto rampicante, a forma di cuore con parti tondeggianti,e sporgenti,fiori grandi di colore giallo con cinque petali,frutti rotondi di grandi dimensioni, superficie liscia o rugosa di colore grigio,giallo o arancione,polpa di colore giallo o arancione.
Zucca Delica
È di forma tondeggiante buccia sottilissima di colore verde intenso,polpa giallo arancione molto compatta e soda.
Tendenza dolce ben equilibrata di buona acidità.
Zucca Violina
Forma allungata e ingrossata ad un estremità claviforme, buccia spessa di colore giallo con i riflessi aranciati, polpa giallo intenso, decisamente dolce.
Il termine zucca ha una derivazione incerta; si pensa che la parola abbia qualche collegamento con la parola “cocutia”, successivamente trasformato in “cozuccae” ed infine la parola usata attualmente zucca.
Ci sono diverse pronunce della parola zucca: alcuni la chiamano suca, altri cocuzza.
Comunque si pronunci, rimane sempre uno degli alimenti che passo dopo passo, sta riconquistando il posto nelle tavole degli italiani.
|
|
![]() |
Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online